Copertura sanitaria

caret-down caret-up caret-left caret-right
Se ti trasferisci in Francia per iscriverti ad un’Università francese

Il possesso della TEAM (chiamata “Carte Européenne d’Assurance Maladie”) ti consente di non pagare l’assicurazione malattia obbligatoria degli studenti  (assurance maladie obligatoire du régime étudiant). Potrai accedere ai servizi sanitari previsti dal sistema sanitario francese e  scegliere se lo desideri un’assicurazione complementare per la copertura del ticket che rimane a tuo carico (complémentaire santé).

Se ti trasferisci in Francia per effettuare uno stage o un Servizio Volontario Europeo (SVE)

Il possesso della TEAM ti consente di accedere al sistema nazionale francese. Nel caso del SVE, un’assicurazione complementare è prevista (gratuita per il volontario) che copre tutti i costi non coperti dal sistema sanitario francese.

Se ti trasferisci in Francia per cercare un lavoro

Puoi accedere al sistema sanitario francese grazie alla tua TEAM. Rimane a tuo carico il costo di eventuali ticket.

Nel momento in cui trovi lavoro in Francia

Sarai preso in carico dalla Cassa Malattia francese (CPAM – Caisse Primaire d’Assurance Maladie). La tua tessera sanitaria italiana non sarà più valida ma ti verrà rilasciata una TEAM francese (la “carte vitale”). Con questa tessera potrai accedere al sistema sanitario francese, nelle stesse condizioni che i cittadini del paese.

La CPAM informerà la tua Unità Sanitaria Locale della tua nuova situazione.

 

Per maggiori dettagli, puoi consultare le pagine di questo blog dedicate alle varie tipologie di mobilità in Francia

Per informazioni generali sulla copertura sanitaria degli italiani all’estero, puoi consultare questa guida interattiva del Ministero della Salute

Comments are closed.