Il “Service Civique” è il Servizio Civile Nazionale Francese. La durata di un progetto di « Service Civique » è compresa tra 6 e 12 mesi . L’impegno settimanale è compreso tra 24 e 35 ore e rende il « Service Civique » compatibile con lo studio o con un lavoro part time.
E’ prevista, a determinate condizioni, la possibilità di convalidare il “Service Civique” come tirocinio curriculare obbligatorio.
Alcuni progetti di “Service Civique” si svolgono fuori del territorio nazionale francese.
- giovani di età compresa tra 16 e 25 anni * (è possibile firmare un contratto di Service Civique fino al giorno che precede il 26° compleanno)
- giovani cittadini francesi e giovani cittadini di una paese facente parte dell’Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Norvegia e Liechtenstein)
- giovani cittadini di paesi non europei, residenti in Francia da almeno 1 anno e in possesso di regolare titolo di soggiorno.
Nota: per i giovani con disabilità certificata l’età massima è 30 anni
Il “Service Civique” si svolge presso enti pubblici e privati no profit, accreditati dallo Stato francese che possono essere:
- associazioni o fondazioni francesi
- organizzazioni internazionali con sede in Francia
- enti pubblici
- collettività locali o territoriali
- scuole
- aziende con accreditamento “entreprise solidaire d’utilité sociale" (impresa solidale di utilità sociale)
Il « Service Civique » si svolge in uno dei 9 settori di attività definiti come prioritari a livello nazionale:
- solidarietà
- salute
- educazione per tutti
- cultura e tempo libero
- sport
- ambiente
- memoria e cittadinanza
- sviluppo internazionale e azione umanitaria
- interventi di emergenza
Nota: sono escluse le attività di tipo politico o religioso
Al volontario che effettua il “Service Civique” viene rilasciata la “carte du volontaire” , una tessera che da diritto all’accesso a diversi servizi, con le tariffe agevolate riservate agli studenti .
Lo Stato francese finanzia la copertura sanitaria ed assicurativa per i giovani che effettuano un “Service Civique” (malattia, maternità, invalidità, infortunio sul lavoro).
Il volontario in « Service Civique » percepisce un indennità mensile minima pari a 620,00 €. Con questa indennità, il volontario deve coprire tutte le sue spese personali (in alcuni casi, può usufruire di un sussidio per il pagamento dell’affitto).
I costi del viaggio Italia – Francia sono a carico del volontario.
Link al sito ufficiale del "Service Civique"
Non sai da dove iniziare? Ti possiamo aiutare a trovare il "tuo" progetto di Service Civique! Contattaci per maggiori informazioni