Certificazioni di lingua francese DELF - DALF
Le certificazioni di lingua francese DELF e DALF sono dei diplomi ufficiali rilasciati dal Ministero Francese dell’Educazione Nazionale. Questi diplomi sono senza limite di validità.
Il DELF prevede 4 diversi livelli di certificazioni: A1, A2, B1 et B2. Il DALF riguarda i livelli C1 e C2.
Prove di esame
Per ogni tipologia e livello è prevista la valutazione delle 4 competenze linguistiche: la comprensione orale, la comprensione scritta, l’espressione scritta, l’espressione/interazione orali.
Per gli esami dei livelli A1, A2, B1, B2 e C1, ogni prova è valutata su 25 punti. Per l’esame C2 invece, costituito di due sole prove (comprensione e espressione orali/ comprensione e
espressione scritte) ognuna è valutata su 50 punti.
Per ottenere la certificazione, il candidato deve ottenere una nota complessiva almeno uguale a 50/100 e non avere una nota inferiore a 10/50 a ciascuna delle 4 prove del DALF C2 o inferiore a 5/25 a ciascuna delle 4 prove della certificazione per gli altri livelli.
Centri di esame
Gli esami DELF-DALF sono organizzati da centri di esame accreditati e sono valutati nello stesso modo in tutto il mondo.
Scarica l'elenco dei centri accreditati 2022-2023
Date 2022 - 2023
Gli esami DELF-DALF si svolgono alle stesse date in tutti i centri di esame italiani (attenzione: alcuni centri non organizzano tutte le sessioni d’esame)
Scarica il calendario degli esami DELF/DALF Tout Public_2022_2023
Scarica il calendario degli esami_DELF_scolaire_2022_2023
Iscrizione
Per iscriversi è necessario contattare il centro di esame presso il quale si desidera fare le prove. I costi di iscrizione sono gli stessi per tutti i centri. Delle tariffe ridotte si applicano in alcune situazioni (candidati di età inferiore ai 18 anni; allievi di scuole medie e superiori; studenti di università che hanno una convenzione specifica con un centro di esame;….. )
Attenzione alla data di scadenza per le iscrizione!!!!
Scarica il documento "tarifs_delf-dalf_2022-23"
Tipologie DELF - DALF
Tre tipologie di DELF sono disponibili:
- DELF Prim: costituito da 3 livelli (A1.1, A1 e A2 ), si rivolge ai ragazzi di età compresa tra 8 e 12 anni. Le tematiche dell’esame riguardano prevalentemente la famiglia, il tempo libero e la scuola.
- DELF Scolaire: costituto da livelli (A1, A2, B1, B2), si rivolge agli alunni della scuola secondaria di primo e secondo grado. Le tematiche trattate sono adatte ad un pubblico di adolescenti.
- DELF Tout Public: costituto da livelli (A1, A2, B1, B2), si rivolge a studenti universitari e principalmente ad adulti.
Il DALF esiste solo nella tipologia “Tout Public”.
Ogni candidato può scegliere a quale esame (livello) presentarsi: non è necessario fornire alcun giustificativo relativo al superamento degli esami di livelli precedenti o di qualsiasi altro esame.