Ricerca di lavoro

caret-down caret-up caret-left caret-right
PROFESSIONI REGOLAMENTATE IN FRANCIA

Per chi desidera lavorare in Francia, è importante verificare se la professione che si vuole esercitare è regolamentata o meno. Il sito di riferimento è il seguente:

http://www.ciep.fr/enic-naric-page/verifier-si-pro

TRASFERIRSI IN FRANCIA PER CERCARE LAVORO
 

Non è necessario aver già trovato un lavoro prima di trasferirsi in Francia: in quanto cittadino europeo, il cittadino italiano ha il diritto di trasferirsi e cercare lavoro in qualsiasi paese europeo.

Per i primi 6 mesi, basta avere con sé la carta di identità italiana o il passaporto in corso di validità e registrarsi presso “Pôle Emploi”, l’Agenzia nazionale per l’impiego francese.

Passati 6 mesi, in assenza di lavoro, le autorità nazionali potrebbero richiedere dei giustificativi relativi  all’effettiva ricerca di un lavoro.

INDENNITA' DI DISOCCUPAZIONE

Se si soddisfano alcune determinate condizioni, è possibile percepire un’indennità di disoccupazione in Francia: per informazioni, consultare il sito ufficiale

CERCARE LAVORO IN FRANCIA CON L'EURES

Tutti i servizi pubblici di ricerca di lavoro all’interno dell’Unione Europea sono collegati tra di loro attraverso la rete EURES. Gli Euroconsiglieri italiani hanno il compito di informare, consigliare ed aiutare a trovare un lavoro in uno Stato europeo diverso da quello di origine.

 Link al sito dell’EURES

Link all’elenco degli Euroconsiglieri in Italia

PRINCIPALI SITI FRANCESI PER LA RICERCA DI LAVORO

“Pôle Emploi” mette a disposizione degli utenti una banca dati di offerte di lavoro e di formazione: link alla banca dati di “Pôle Emploi”

Esistono inoltre diversi siti specializzati che danno informazioni utili per trovare lavoro e che propongono delle offerte di lavoro:

  • apec.fr: sito dell’APEC (Agence Pour l’Emploi des Cadres), Agenzia specializzata nella ricerca di lavoro per quadri e dirigenti che si rivolge anche ai neolaureati attraverso una sezione specifica del sito (https://jd.apec.fr/ ) e attraverso l’attuazione di programmi specifici di sostegno all’inserimento lavorativo.
  • apecita.fr : sito dell’APECITA (Agence pour l’Emploi des Cadres, Ingénieurs et techniciens en Agriculture), Agenzia specializzata nella ricerca di lavoro per quadri e dirigenti nel settore agricolo, agroalimentare e ambientale.
  • siti specifici per la ricerca di lavoro in un determinato settore di attività, come per esempio: http://www.emploi-ess.fr/ : sito specializzato per la ricerca di lavoro nel settore sociale e solidale; www.lhotellerie-restauration.fr: sito specializzato per la ricerca di lavoro nel settore alberghiero

Diversi quotidiani e riviste francesi pubblicano inoltre delle offerte di lavoro.

Comments are closed.