Cercare lavoro nel settore alberghiero / della ristorazione

In questo articolo pubblichiamo qualche consiglio per chi cerca lavoro nel settore alberghiero/ della ristorazione.

A seguito della situazione di emergenza sanitaria, i bar, ristoranti e hotel sono attualmente chiusi in Francia. Come in Italia, la loro riapertura sarà progressiva. Pubblichiamo questo articolo per consentire a chi è interessato a fare un’esperienza lavorativa in questo settore in Francia di iniziare ad informarsi. Alcune offerte di lavoro sono attive, con inizio previsto per l’estate o l’autunno.

Sito specializzato

Iniziamo con la presentazione del contenuto di un sito specializzato:  https://www.lhotellerie-restauration.frv

Ti consigliamo innanzitutto di guardare questa sessione dedicata alla descrizione dei vari profili professionali del settore: https://www.lhotellerie-restauration.fr/emploi/fiches-metiers-hotellerie-restauration.htm

Per ogni profilo professionale è possibile consultare (e anche scaricare in formato pdf) una scheda che descrive le mansioni da svolgere, l’ambiente di lavoro, le qualità necessarie, i possibili percorsi di studio (in Francia), lo stipendio mensile medio (nota: in Francia,  le retribuzioni dei lavoratori non possono essere inferiori ad una certa soglia chiamata SMIC  - Salaire Mininum de Croissance. Il suo importo lordo attuale è di 10,15 € x ora , pari ad un netto di circa 8,00 €).

Sono inoltre disponibili delle testimonianze che consentono di capire come si svolgere una giornata lavorativa per ciascuno dei profili professionali descritti.

Sul sito puoi anche trovare una sessione specifica relativa a CV, lettera motivazionale e colloquio di selezione (https://www.lhotellerie-restauration.fr/emploi/conseils-cv-hotellerie-restauration.htm) e hai la possibilità di depositare il tuo CV in linea.

Sono inoltre disponibili tante offerte di lavoro, tutte nel settore alberghiero / della ristorazione:  https://www.lhotellerie-restauration.fr/offre-emploi.asp

Sito dell’agenzia nazionale per il lavoro francese (Pole Emploi)

Pôle Emploi, l’agenzia nazionale per il lavoro francese gestisce a livello nazionale migliaia di offerte di lavoro. E’ possibile consultare queste offerte di lavoro online, sul sito dell’agenzia.

La ricerca può essere fatta per settore professionale oppure per professione. E’ possibile inserire anche un criterio geografico di ricerca.

Pôle Emploi ha anche realizzato, a fine 2017, uno studio settoriale sull’evoluzione del mercato del lavoro e delle professioni del settore alberghiero / della ristorazione e sulle prospettive del settore nell’orizzonte del 2022  (scarica i risultati dello studio settoriale).

Ti potrebbe interessare anche ....

Comments are closed.